Stabilisci un contatto con noi.
Anni di studi e milioni di sperimentazioni applicative sul campo, racchiuse in poco più di 3cm.
Il sistema utilizza un sensore inerziale connesso via Bluetooth ad un computer e permette di determinare sia parametri spazio temporali sia le rotazioni del bacino.
Come si usa
Il sensore è posizionato in vita al paziente con un’apposita cintura che, grazie alla sua ergonomia, non influenza minimamente l’esecuzione del gesto motorio: il paziente può infatti camminare liberamente in qualunque ambiente.
Una misurazione accurata e scientifica
Al termine dell’analisi del cammino, viene visualizzato un report automatico con i parametri calcolati durante la prova. Questi indici sono frutto di 6 anni di ricerca e sono stati validati in importanti centri clinici . L’analisi può essere ripetuta più volte in sequenza .
Si può quindi modificare le condizioni del paziente (come per esempio l’uso di ortesi o di ausilii al cammino) e verificando di conseguenza in tempo reale l’effetto delle modifiche.
E’ inoltre possibile verificare l’evoluzione di un trattamento terapeutico controllando la normalizzazione dei parametri misurati.
Attraverso l’utilizzo del programma BIOMECH
è possibile avere le seguenti applicazioni
Cammino
L'analisi del cammino che permette al soggetto di camminare liberamente senza alcuna restrizione. Questo test può essere eseguito sia all’aperto sia in spazi chiusi, su pazienti adulti e su soggetti in età pediatrica. Consente di effettuare un’analisi completa grazie alle numerose informazioni che fornisce:
6 Minutes Walking Test
Valutazione oggettiva delle capacità funzionali residue di pazienti affetti da problematiche neurologiche e muscolo-scheletriche attraverso l’analisi di 6 minuti di cammino continuato. Questo test è diventato uno dei migliori per monitorare i miglioramenti del paziente e tutto questo è finalmente quantificabile. Il test basa la sua Analisi su:
Timed Up and Go Test
Test valutativo dell’equilibrio basato su una rapida prova in grado di verificare la mobilità funzionale del soggetto: il paziente dovrà iniziare il task da seduto per poi alzarsi, camminare per 7 metri, girare di 180° e tornare a sedersi. Durante il test è possibile valutare oggettivamente il rischio di caduta, la capacità di mantenere l’equilibrio durante movimenti così diversi tra loro e la strategia di cammino: questa verifica può essere applicata a numerose categorie di soggetti.
Verranno presentati numerosi parametri:
Turn Test
Test utilizzato per controllare la progressione di malattie a carattere degenerative come la Sindrome di Parkinson: le modifiche alla strategia di movimento nel cambio di direzione diventano difficili da effettuare nel decorrere di questa patologia. Verificare oggettivamente la ripetibilità del pattern di cammino durante questa prova è uno strumento potente e un test molto rapido con strong>Wiva®. Questa prova restituisce un’analisi complete composta da: